Inglesina: cos’è, come funziona e strategia digitale_ bozza

Inglesina è il brand leader in Italia specializzato nella progettazione e realizzazione di prodotti per il miglior benessere dei bambini fin dalla prima infanzia. L’azienda nasce nel 1963 e da allora si è sempre impegnata a fornire supporto alle famiglie, affiancandole in un momento molto particolare della loro vita, carico di emozioni e di preoccupazioni.

Il prodotto per eccellenza di Inglesina è la carrozzina, il luogo in cui il neonato riposa, ma che rappresenta anche il suo primo “passo” verso la scoperta del mondo che l’accoglie.

Ho avuto il piacere di intervistare Michela Raoss, Brand Marketing & Communications Manager di Inglesina, e di parlare con lei delle strategie di marketing e comunicazione, fondamentali per il successo dell’azienda.

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eleonora drago content editor

Cos’è Inglesina e come nasce l’idea?

michela raoss inglesina

Inglesina è leader nel settore della policoltura pesante.

Penso che oramai, sia abbastanza ricorrente il fatto che appena si dice Inglesina si associ immediatamente la carrozzina per eccellenza. Quindi, la carrozzina dove i neonati vengono riposti subito dopo essere nati ed il primo posto che li accoglie nel loro viaggio verso il mondo.

L’azienda Inglesina nasce nel 1963 da un’idea del signor Liviano Tomasi, in un paesino in provincia di Vicenza, il quale è sempre stato appassionato delle quattro ruote. Ha iniziato la sua attività creando go-kart nel cortile di casa, lavorando sui telai. Questo fino a quando non ha avuto l’intuizione, dopo aver visto le carrozzine inglesi dei reali, di costruire una carrozzina. È anche da questo che deriva il nome dell’azienda Inglesina perché è un po’ l’unione della parola “inglese”, l’ispirazione dalle corti britanniche, e la parola carrozzina.

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Come funziona il servizio di Inglesina e cosa offre? 

michela raoss inglesina

Come dicevo prima, il prodotto per cui siamo maggiormente riconosciuti è la carrozzina, anche se è un po’ riduttivo.

Ad oggi, la carrozzina Inglesina è inserita in quello che viene chiamato sistema modulare, nel linguaggio comune il cosiddetto trio, perché comprende:

  • la carrozzina
  • il telaio con le ruote che poi diventa, agganciato ad un altro pezzo, un passeggino
  • l’ovetto (all’interno di questo set), ossia il seggiolino che viene messo in macchina.

In realtà noi offriamo anche un quarto pezzo, da qui system quattro invece che trio, che è un supporto per la navicella che può essere trasportato dal telaio (quindi dalla carrozzina) direttamente in casa e diventare così una vera e propria culla. Questo è pensato per far sì che il telaio e le ruote sporche restino fuori casa, soprattutto perché il bambino, o meglio il neonato, nei primi mesi di vita ha un incredibile bisogno di dormire per lo sviluppo fisico, fisiologico e cognitivo.

I bambini piccoli si addormentano e si riposano soprattutto nelle passeggiate fuori casa. Il system quattro è pensato proprio perché il passaggio da fuori a dentro casa è molto delicato e bisogna far attenzione a non svegliare il bambino. Infatti, si sgancia semplicemente la navicella e la si posiziona su questo supporto.

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Quali canali di marketing digitale sono per voi strategici?

michela raoss inglesina

Tutti i canali digitali sono importanti per Inglesina. Oramai penso che il digitale nella comunicazione sia un elemento imprescindibile, cioè fa parte della vita di tutti i giorni.

Posso escludere, ad oggi, l’e-commerce. Esso non è un servizio che abbiamo attivo perché la vendita dei nostri prodotti avviene principalmente attraverso retailer selezionati per la tipologia di approccio a questo tipo di prodotto, alla novità e alla cura della scelta. Dunque, ci vuole del tempo e uno specialista che spieghi le specifiche del prodotto.

A parte questo, tutto il resto dei nostri canali digitali è sicuramente dove noi investiamo maggiormente a livello di budget, risorse e di creazioni di contenuti. In ogni caso, i nostri canali digitali sono fortemente integrati alla comunicazione tradizionale, soprattutto per quello che riguarda la parte in store e le iniziative. 

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Come riuscite a coinvolgere la community di Inglesina?

michela raoss inglesina

Noi lavoriamo tantissimo con le influencer, come capita alla maggior parte delle aziende al giorno d’oggi.

Le influencer, essendo media anche loro, rappresentano un angolo narrativo di autenticità molto importante per noi perché portano la loro esperienza: di mamme, di future mamme, di mamme che crescono con i loro bambini. Dunque, forniscono contenuti autentici e portano visibilità all’azienda.

Questo può essere il primo elemento di condivisione di ingaggio con la nostra community Inglesina, proprio perché le mamme influencer sono parte della nostra community anche solo per essere delle nostre utilizzatrici. Inoltre, abbiamo tutta una serie di iniziative speciali e di campagne di attivazioni con i consumatori. Insomma, a seconda di quelle che possono essere le necessità attraverso: lanci prodotti; attività in store, che si riflettono anche sulla parte digitale; e attività nei mercati locali.

Abbiamo una distribuzione primaria in Italia e siamo conosciuti per la carrozzina, ma possediamo una varietà di prodotti molto ampia alla quale si aggiungono:

  • passeggini leggeri
  • seggiolini auto
  • seggio mono-prodotti per la casa.

Quindi, grazie alla nostra vastità di gamma e distribuzione siamo presenti in parecchi mercati. Ogni mercato ha le sue peculiarità e di conseguenza attuiamo delle attività dedicate anche per i nostri consumatori.

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Quanto è importante il Social Listening per la vostra digital strategy?

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Per Inglesina il social listening è sicuramente importante perché permette di avere un’analisi a priori, ma anche un metro per quelle attività che facciamo quotidianamente.

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Progetti digitali futuri di Inglesina?

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Sicuramente sono tanti i progetti futuri di Inglesina perché, come dicevo prima, il digitale è parte integrante, anzi primaria della nostra strategia di comunicazione.

Abbiamo rivisto, a vari livelli, tutto il funnel di marketing in ottica digitale nell’ultimo anno sia per obiettivo sia per il mercato e la tipologia di prodotto proprio per andare a creare dei progetti specifici che vadano a lavorare su tutte queste fasi. Quindi, legate a lanci specifici di prodotto con campagne dedicate, oppure nella creazione di campagne lead che possano aiutarci ad entrare in contatto direttamente con le nostre future mamme e non solo.

Come detto precedentemente, siamo il primo prodotto che viene acquistato per questa nuova vita che entra in famiglia. Per questo motivo il nostro obiettivo non è solo metterci in contatto con le future mamme, ma coltivare una relazione con loro. Questo per noi è molto importante, per questo stiamo investendo molto dal punto di vista digitale utilizzando: marketing automation, content marketing, e iniziative speciali legate al lancio di un nuovo prodotto e la sua registrazione proprio per costruire e nutrire giorno per giorno questa relazione.

Entriamo nelle famiglie nel momento più speciale della loro vita, quando partono in due e tornano in tre, ed è quindi un momento da non sottovalutare. C’è una grandissima carica emotiva, ma anche una grandissima necessità di informazioni, rassicurazioni, aspetti di condivisione e noi vogliamo esserci.

Inglesina è un brand di grande successo, ma sarebbe riduttivo definire l’azienda come produttrice di carrozzine. La sua notorietà deriva da una forte strategia di comunicazione integrata alla digital strategy che avvicina tutti i futuri genitori formando una community che si supporta nel momento del bisogno.

Inglesina è una grande famiglia, che abbraccia, culla e rassicura.

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